Questa settimana doppio appuntamento con Io ho visto.
Il 24 agosto è il 69° anniversario della strage di Vinca. In quattro giorni le SS della 16^ divisione (la stessa di Marzabotto) e i fascisti delle Brigate nere uccisero 174 persone.
Due sono i protagonisti di Io ho visto che raccontano quei giorni terribili: Lauretta Federici e Celso Battaglia, allora bambini oggi marito e moglie.
Tutti e due saranno al primo appuntamento della settimana, il pomeriggio del 22 a Vinca. Alle 17,30, nei locali della ex scuola elementare il libro verrà presentato dallo storico Giovanni Contini, da Daniele Rossi e dallo stesso Celso Battaglia. Francesco Leonardi leggerà alcune pagine di Io ho visto e l’assessore al Comune di Fivizzano Mimmo Colonnata modererà l’incontro. Porteranno il loro saluto il sindaco di Massa, Alessandro Volpi, e il presidente dell’Istituto storico della resistenza apuana, Paolo Bissoli.
Il giorno dopo, a Massa, appuntamento alle 21,15, nei locali della Mostra della Resistenza della città di Massa, in via Bassa Tambura.
In un incontro moderato dal direttore del Tirreno Roberto Bernabò il libro verrà presentato dallo storico Gianluca Fulvetti e da Roberto Oligeri. Il sindaco della città e il vice presidente dell’Anpi e dell’istituto storico, Massimo Michelucci, porteranno il loro saluto.